
I marchi auto si stanno dando battaglia a colpi di ‘endurance test’, ovvero test in cui testano la resistenza dei veicoli elettrici.
Xpeng P7 ha infatti fatto registrare 3.961 chilometri in 24 ore.
Record prontamente battuto poco dopo da Mercedes.
La strategia è sempre la stessa.
I produttori scelgono un veicolo, lo portano in pista – generalmente in piste pensate per l’alta velocità come Nardò – e iniziano a guidare (quasi) alla massima velocità per 24 ore.
Nessuna sosta, a parte ovviamente per ricaricare il veicolo.

Mercedes ha fatto meglio
Xpeng ha fatto registrare il proprio record in agosto e, pochissime settimane dopo, Mercedes lo ha battuto, e non di poco.
La casa tedesca ha percorso 40.075 chilometri (equivalente a un giro dell’equatore) in sette giorni, 13 ore, 24 minuti e 7 secondi
Tanto per non farsi mancare niente, Mercedes ha fatto il record del circuito in 24 ore: 5.479 chilometri, ovvero oltre 1.500 chilometri rispetto al record precedente.
Buona parte del record è dovuto alle capacità di ricarica rapida di AMG GT XX: ben 500 chilometri in appena cinque minuti di ricarica.
La concept GT XX ha 1.360 cavalli e raggiunge velocità superiori ai 360 km/h.
AMG GT XX anticipa una berlinona che è anche una supercar in arrivo nel 2027.
Con un po’ di fortuna, da qui ad allora Mercedes riuscirà a sviluppare la famosa batteria allo stato solido capace di garantire 1.000 chilometri di autonomia che sta testando da un po’.
