La Fattoria Clarkson votato miglior programma TV in UK


Buone notizie per Clarkson’s Farm – conosciuto in Italia come La Fattoria Clarkson – il programma televisivo in onda su Prime Video.

Clarkson’s Farm ha infatti trionfato agli NTA (National Television Awards) come miglior programma ‘Factual Entertainment’, ovvero intrattenimento fattuale.



Che tradotto in italiano (paradossalmente usando un’espressione inglese) potrebbe essere più o meno: un reality show che è reality show per davvero.

Per ragioni ovvie dovute alle dinamiche di mercato, gli NTA oggi considerano tutto, dai programmi televisivi in chiaro o a pagamento, fino a quelli che tecnicamente non sono televisivi ma di streaming.



Com’è nata l’idea dietro a Clarkson Farm

Jeremy Clarkson possiede la fattoria da molto più tempo di quanto si pensi. Il presentatore TV l’aveva infatti acquistata nel 2008, durante il boom di Top Gear, e l’aveva data in gestione a un agricoltore locale prima di prenderne le redini nel 2019.

L’idea del programma sulla fattoria nacque nel 2020, probabilmente accelerata dalla situazione pandemica che rendeva impossibile continuare le riprese del Grand Tour.


Lo show la Fattoria Clarkson, giunto alla quarta stagione con la quinta in arrivo, è stata un assoluto successo di pubblico, equiparabile se non superiore a quello del Grand Tour, e ha avuto riverberi positivi di vario tipo.

Dallo status di celebrità di Kaleb Cooper al pub di Clarkson fino alla birra Hawkstone, è fondamentalmente tutto merito della fattoria.


Lascia un commento