
Nella giornata del 10 settembre 2025, Elon Musk ha perso il titolo di uomo più ricco del mondo, per qualche ora, per la terza volta negli ultimi cinque anni.
Il 10 settembre, Oracle, un’azienda di software a cui fa capo Larry Ellison, ha fatto un balzo incredibile in borsa, garantendo a Ellison un salto in avanti di 101 miliardi di dollari di patrimonio in un solo giorno.
Si tratta della terza volta in cui Musk viene superato come uomo più ricco del mondo, e in tutti e tre i casi il regno del rivale che lo ha scalzato (Bernard Arnault nel 2021, Jeff Bezos nel 2024 e Larry Ellison nel 2025) è durato meno di un giorno.
Al momento, Elon Musk ha un patrimonio di 436 miliardi di dollari, seguito da Larry Ellison con 387 miliardi, Zuckerberg con 257 e Jeff Bezos con 242.
Da notare come tutti e quattro hanno in comune una cosa fondamentale: sono a capo di aziende tech.

Chi è Larry Ellison
Ellison, come Bezos, Musk, Zuckerberg, Gates e Jensen Huang (NVIDIA), è estremamente ricco perché possiede una quota significativa di un’azienda tech con un alto valore di mercato.
Ellison è infatti co-fondatore, presidente esecutivo e direttore tecnico di Oracle, un’azienda che si occupa principalmente di software e cloud computing.
Quotata in borsa, Oracle ha 162.000 dipendenti, un fatturato annuo di circa 50-60 miliardi e un utile d’esercizio di 15-20 miliardi di dollari.
L’azienda vale ad oggi 922 miliardi di dollari, e Ellison ne detiene circa il 40 percento.
I conti sono presto fatti.
