
Dopo la vittoria di Wimbledon, Jannik Sinner era stato fotografato sul podio con un Rolex Daytona (Ref. 126515LN-0006) del 2023 che teoricamente ha un prezzo di listino di 39.300 dollari.
Di fatto, l’orologio è difficile da trovare a queste cifre.
Su Chrono24, punto di riferimento per l’acquisto di orologi nuovi o usati, si trova fra i 42.000 ai 54.000 dollari circa.
Il problema è che Rolex, così come tanti altri marchi di orologi e così come fanno alcuni brand automobilistici, è un’azienda molto attenta alla gestione del rapporto domanda-offerta, e di conseguenza controlla anche la domanda.
Tradotto, per ogni orologio realizzato ci sono più persone che lo vogliono e hanno abbastanza soldi da poterlo comprare, e sono quindi i rivenditori Rolex – direttamente o indirettamente – a decidere chi sì, e chi no.

In passato, alcuni hanno sostenuto come Rolex lo faccia solo per aumentare l’hype, mentre l’azienda stessa ha sempre ribadito come la situazione sia una semplice conseguenza del fatto che Rolex vuole assicurarsi di mantenere un altissimo livello di controllo qualità, il che riduce la quantità.
Non si tratta di una cosa particolarmente inusuale
Comunque sia, il Rolex di Sinner, appunto, vale un po’ di più di quel che costa.
E questo non è per niente raro nel mondo dell’orologeria, anzi.
Il caso più clamoroso riguarda il Patek Philippe Nautilus Tiffany & Co 5711.
Teoricamente, aveva un prezzo d’acquisto al dettaglio di 52.635 dollari.
In pratica, vista la rarità (solamente 170 esemplari), il valore effettivo è molto più alto.
Qualche anno fa l’esemplare numero uno venne venduto all’asta per 6,5 milioni di dollari.
E anche oggi chi ne vuole uno deve trovarsi nelle condizioni di poter sborsare cifre tra 1 e 2 milioni di dollari.

Exploring the world of luxury timepieces is always a thrilling journey. Platforms like Coveted showcase some of the finest watches available. The elegance of the Jaeger LeCoultre Reverso is timeless, while the minimalist sophistication of the Jaeger LeCoultre Master Ultra Thin is perfect for modern collectors. For contemporary design lovers, the Rado TRUE and the dynamic style of the Rado HyperChrome demonstrate Rado’s mastery of innovation and aesthetics.