Kia ha testato la EV4 fino allo stremo al Nürburgring, e il risultato è sorprendente


Il Nürburgring viene spesso usato per test di velocità e per pavoneggiarsi di conseguenza, ma anche per test di durata e resistenza, che è quel che ha fatto Kia con Kia EV4.

La casa coreana ha finora ‘stressato’ EV4 per circa 110.000 chilometri, di cui circa 10.000 passati intorno alla Nordschleife del Nürburgring.


Motivo?

Testare la resistenza del pacco batterie in caso di guida ad alta velocità per ore e ore e ore.

Risultato?

Quasi nessuno.

La EV4 sta che è una meraviglia.



Kia ci ha veramente dato dentro

Secondo Kia, gli ingegneri non sono mai scesi sotto il 90-95% per quanto riguarda l’utilizzo.

Un po’ come testare un portatile tenendolo acceso 10.000 ore con 75 finestre aperte su due browser diversi con audio, video, e app in riproduzione.

Non solo.


A quanto pare Kia ha anche ulteriormente martoriato EV4 con quello che alcuni hanno iniziato a chiamare hypercharging, l’equivalente di tenere in carica un telefono in continuazione con potenza di ricarica ben superiore a quella necessaria.

Anche in questo caso, nessun problema.

Secondo Kia, l’efficienza energetica del pacco batterie dopo questi 120.000 chilometri di test era ancora intorno al 95 percento.

Un bel risultato.



In arrivo anche da noi

Kia EV4 dovrebbe arrivare a breve, sia negli Stati Uniti che in Europa, e dovrebbe arrivare con 630 chilometri di autonomia e 200 cavalli di potenza nella versione base.

Il prezzo non è stato svelato, ma si vocifera una cifra intorno ai 39.000 dollari negli Stati Uniti, ovvero 34.000 euro.

Da noi, quasi certamente costerà di più.


Lascia un commento