Delta Airlines lancia un modello di Nike Air Force 1, ma non per tutti


Delta Airlines, una delle tre compagnie (ufficiosamente) considerate ‘di bandiera’ in USA, ha deciso di festeggiare il 100esimo anniversario con un paio di Nike Air Force 1 Low.

Si tratta di un paio di sneaker per la verità abbastanza sobrie, con il logo ‘Swoosh’ di Nike in argento con bordo blu, il logo della compagnia e, sulla linguetta, la dicitura ‘Delta 100 Years’.


Non per tutti

Purtroppo per gli appassionati e collezionisti di di sneaker, le Delta Nike Air Force 1 sono disponibili solo per i dipendenti.

Le scarpe saranno infatti in vendita sul sito Delta, ma in una parte del sito accessibile dai dipendenti.

Costano 150 dollari (131 euro circa) e ogni dipendente può acquistarne solo due paia.

Anche se, non abbiamo dubbi, le scarpe fioccheranno su siti di rivendita tipo StockX, a prezzo maggiorato, a novembre, data in cui saranno spedite agli acquirenti.


Il motivo per cui Delta Airlines non è compagnia di bandiera

Curiosamente, gli Stati Uniti sono uno dei pochissimi paesi al mondo a non avere una compagnia di bandiera ufficiale per scelta.



Anche la famosissima Pan Am (che tra l’altro sta per tornare in auge, seppure in maniera limitata) non era compagnia di bandiera.

Oggi abbiamo American, Delta e United, tutte e tre ufficiosamente considerate compagnie di bandiera, ma tutte e tre indipendenti dal governo.

Questa è una scelta dovuta alla storica volontà degli Stati Uniti di lasciare il mercato più libero possibile.


Lascia un commento