Jack Dorsey, co-fondatore di Twitter e attualmente al timone di Block, un’azienda crypto, e Bluesky, un social network, si è inventato un sistema di messaggistica che funziona senza bisogno di internet.
Il sistema si chiama Bitchat, è decentralizzato e promette di aumentare la sicurezza e la privacy nel mondo della messaggistica in due modi: decentralizzazione e possibilità di essere usato senza internet.
WhatsApp, ad esempio, è di proprietà di Meta, e quindi ovviamente tutto fa capo all’azienda, il che significa che teoricamente, se i server di Meta andassero online, andrebbe tutto offline.

Come funziona Bitchat
Bitchat è un sistema peer-to-peer (come Bitcoin) che usa una cosa chiamata BLE (Bluetooth Low Energy) per trasmettere dati tramite bluetooth, appunto, senza bisogno di server, connessione internet o anche solo un numero di telefono.
Secondo Dorsey, Bitchat ha già inviato 10.000 messaggi con successo durante la fase di test.
Ci sono un po’ di problemini da risolvere, primo fra tutti il fatto che per inviare un messaggio con Bitchat, essendo legato a Bluetooth, è necessario non essere a più di 100 metri di distanza dal ricevente.
Ma si tratta certamente di una tecnologia promettente.
