La borsa originale di Jane Birkin, quindi la prima e più importante Hermès Birkin mai realizzata, è stata venduta tramite Sotheby’s per una cifra clamorosa.
A quanto si riporta, l’asta si è trasformata in una ‘battaglia’ ed è stata vinta da un collezionista giapponese che ha pagato 8,5 milioni di euro per averla.
Secondo Robb Report, una rivista che si occupa di lusso e lifestyle, il collezionista avrebbe battuto l’offerta di Lauren Sanchez, che ora si chiama Lauren Bezos, ovvero proprio la moglie di Lauren Bezos.
Anche se va detto che Robb Report ha poi confermato di aver ricevuto una comunicazione da parte dello staff di Lauren Sanchez-Bezos in cui negava totalmente di aver fatto offerte per la borsa. Ma questo conta poco.

Quel che conta è che la borsa, di fatto, costa più di quasi qualunque auto in circolazione, e certamente più di ogni altra auto nuova, incluse le tre supercar realizzate da Hermès in collaborazione con McLaren, Pagani e Bugatti.
Roba da matti.
La storia dietro alla borsa Birkin
Jane Birkin (foto sotto) era un’attrice e designer inglese (con cittadinanza francese) nata nel 1946 a Londra.
Secondo la leggenda, nel 1983, l’allora amministratore delegato di Hermès si trovò a bordo di uno stesso volo da Parigi a Londra con Jane Birkin.
Da quella conversazione nata spontaneamente emerse una storia incredibile.

Secondo quanto si dice, Birkin stava viaggiando con una sorta di cestino di paglia perché non riusciva a trovare una borsa di pelle che le piacesse.
Questo, a quanto pare, dette vita alla Birkin bag, che oggi è una delle borse più desiderate e di valore al mondo.
Jane Birkin è venuta a mancare nel 2023, il che ha certamente aumentato esponenzialmente il valore della borsa.
