
L’attesissimo film sulla Formula 1 con Brad Pitt nel ruolo di protagonista – F1 Il Film – ha finalmente preso piede dopo un avvio leggermente a rilento.
Il risultato al botteghino, circa 311 milioni di dollari a fronte di un budget di 200-300 milioni, non è male ma nemmeno così esaltante.
Ma il film è stato ideato dagli Apple Studios, che di fatto sono una piattaforma di streaming, quindi il risultato al botteghino è solo uno dei criteri che contano.
Soprattutto, quel che conta è che Brad Pitt ha dichiarato di voler fare un sequel com Tom Cruise.

I due attori hanno partecipato al film del 1994 Intervista col vampiro e, piccola curiosità, avrebbero dovuto essere i protagonisti di Ford v Ferrari (in Italia: ‘Le Mans ’66 – La grande sfida‘) con Joseph Kosinski dietro la cinepresa.
Il progetto non andò in porto ma adesso Joseph Kosinski, che ha diretto sia F1 – Il film e il fortunatissimo sequel di Top Gun, Top Gun: Maverick, ha intenzione di proporre ad Apple un potenziale sequel con Tom Cruise e Brad Pitt.
Un potenziale ostacolo al progetto

Non sappiamo ancora niente sul film, soprattutto perché per il momento non c’è ancora stata la luce verde di Apple, ma si tratterebbe certamente di un progetto affascinante.
C’è però un grande ‘ma’.
Tom Cruise, come sanno in molti, è assolutamente avverso allo streaming.
Cruise rimane praticamente l’unica star di Hollywood ad aver rifiutato in ogni modo il mondo delle serie TV e dello streaming, semplicemente perché convinto che fare cinema, appunto, debba portare al cinema.
In questo senso, Tom Cruise potrebbe certamente chiedere garanzie a riguardo.
Ma la presenza di Cruise, storicamente garanzia di successo al botteghino, potrebbe aiutare a convincere Apple a seguire una strada leggermente diversa.
