
Elon Musk ha più volte parlato di come sia Tesla che SpaceX siano state a momenti dalla bancarotta certa, in entrambi i casi più o meno per lo stesso motivo.
Banalmente, stavano entrambe generando troppo poco fatturato rispetto a quel che costava tenerle in pied.
Come raccontato alla CNBC, il momento più buio per Tesla è arrivato tra il 2017 e il 2019, il periodo durante il quale Tesla stava tentando di accelerare la produzione di Tesla Model 3.
“Eravamo a poche settimane da una bancarotta certa,” ha detto Musk.

È andata allo stesso modo con SpaceX
“Con SpaceX abbiamo fallito tre lanci di fila, e se l’ultimo non fosse riuscito avremmo dovuto chiudere baracca e burattini,” ha commentato Musk, che ha anche ammesso di aver avuto difficoltà ad assumere ingegneri.
“Gli ingegneri bravi non volevano venire. Quelli scarsi, ovviamente, era inutile averli. Alla fine sono stato io capo ingegnere di SpaceX all’inizio,” ha spiegato Musk.
“Abbiamo a malapena messo insieme abbastanza pezzi e soldi per realizzare l’ultimo lancio, che per fortuna è andata bene. Se fossi riuscito ad assumere un ingegnere migliore di me, forse avremmo avuto meno fallimenti,” ha chiosato Musk.
L’azienda più strategica di Musk

SpaceX è senza dubbio l’azienda più strategica di Musk, che è persino riuscito a trasformarne la base in città vera e propria.
Ed è anche una sorta di scudo dietro al quale ripararsi adesso che sta litigando, ad alta voce e in pubblico, con Donald Trump.
SpaceX è strategica per via dei satelliti Starlink, che ricordiamolo sono stati usati anche per aiutare l’Ucraina quando la Russia aveva tolto ogni possibilità di rimanere connessi tramite internet ‘standard’, ma anche per lo spazio.

Ricordiamolo ancora una volta, la NASA ha avuto bisogno di SpaceX per recuperare astronauti persi nello spazio da nove mesi.
Impresa che non era riuscita alla NASA, ma a SpaceX sì.
La domanda è, gli Stati Uniti sarebbero in grado di far funzionare SpaceX nello stesso modo senza Elon Musk alla guida?
Finché la risposta non è un decisivo ‘sì’, Musk rimane dov’è.
