
Il primo robotaxi Tesla è stato avvistato a Austin, Texas a un giorno dal lancio ufficiale/ufficioso, previsto (se tutto va bene) per il 22 giugno.
Un utente su X che si fa chiamare Terrapin Terpene Col ha condiviso il video di una Tesla Model Y che si aggirava per le strade di Austin senza nessuno al volante.
La Model Y in questione si presenta anche con una sorta di livrea in stile graffitaro che recita ‘Robotaxi’.
Elon Musk ha fatto previsioni di vario genere riguardo al debutto dell’attesissimo robotaxi, ovvero una Tesla a guida totalmente autonoma senza nessuno alla guida, e ha poi confermato il debutto ufficiale in data 12 giugno 2025.
Secondo Musk, il servizio (per adesso in fase Beta) prevede solamente l’utilizzo di 10-12 vetture, e sarà comunque sempre presente un essere umano che (da remoto) può intervenire.
Secondo Musk, questa misura è temporanea.

“Presteremo grandissima attenzione e seguiremo da vicino cosa fanno le auto e poi, man mano che cresce la nostra fiducia [nelle qualità del veicolo], diventerà ridondante e potremmo ridurre [il supporto da remoto],” ha detto Musk alla CNBC.
Tesla è sotto pressione, sia da parte del mercato che da parte dei propri investitori, perché all’azienda viene chiesto di accelerare quando si tratta di guida autonoma.
La pressione è dovuta in parte alle consuete promesse ottimistiche di Musk, ma anche e soprattutto al paragone scomodo con Waymo che, come ammesso da Tesla stessa, è attualmente in vantaggio di almeno uno o due anni.
Staremo a vedere.

4 risposte a "Il primo robotaxi Tesla è stato avvistato a Austin, Texas"