
Il primo Concorde mai costruito, lo storico aereo supersonico ormai pensionato 20 anni fa, è diventato ufficialmente un monumento storico.
Il Ministero della Cultura francese ha annunciato di aver aggiunto Concorde, nello specifico il primissimo mai prodotto, alla lista di monumenti storici e di valore culturale, al pare della Torre Eiffel, Notre-Dame o il Louvre.
Si tratta di una scelta che certamente ad alcuni farà storcere il naso, ma in realtà Concorde è, o forse dovremmo dire era, davvero una grande ingegneristica.
Costruito da un’azienda francese (Aérospatiale) e una inglese (BAC), su ordine di British Airways e Air France, Concorde rimane ad oggi l’unico aereo supersonico utilizzato per fini commerciale.

Il volo inaugurale avvenne nel 1969, mentre il primo volo commerciale, quindi con passeggeri a bordo, avvene il 21 gennaio del 1976, mentre l’ultimo avvenne il 30 maggio 2003.
Grazie a una velocità di crociera di 2.158 km/h, a bordo del Concorde bastavano circa tre ore e mezza per raggiungere New York da Londra e viceversa.
Costi esorbitanti di gestione e scarsa redditività, oltre ad alcuni problemi di sicurezza, ne decretarono la dismissione.
