
Mercedes si prepara a mettere in commercio i primi veicoli con volante nautico, chiamato spesso Yoke.
Si tratta di un volante quasi rettangolare dove manca totalmente la razza superiore.
Il volante Yoke è stato reso popolare da Tesla, che ne ha messo in commercio diverse versioni negli anni precedenti.
È stato spesso criticato, sia dal punto di vista estetico che funzionale ma, come sempre, contano le vendite e, in questo senso, il volante, sia come optional che di serie, è andato piuttosto bene.

Così come accade con Tesla, il volante Yoke di Mercedes sarà collegato a una tecnologia ‘controversa’, ovvero steer-by-wire.
Il sistema steer-by-wire consiste in uno sterzo che non è fisicamente collegato alle ruote, il collegamento è infatti solo digitale.
Secondo i costruttori, steer-by-wire offre maggiore precisione e sicurezza mentre, secondo i detrattori, il fatto che non ci sia un collegamento fisico tra volante, sterzo e ruote è un potenziale problema.

Come sempre, la legislazione sta nel mezzo.
Ci sono diversi paesi in cui il sistema steer-by-wire occupa una zona grigia della legge.
Nel Regno Unito, per fare esempio concreto e recente, un proprietario di Cybertruck se l’è visto confiscare perché, secondo le autorità, Cybertruck utilizza steer-by-wire, ed è quindi non omologabile su strada.
Si tratta di una decisione controversa, considerando che non esiste nessuna legge che ne vieti espressamente l’utilizzo.
Steer-by-wire, come sempre, è utilizzato e utilizzabile in altri mercati, come quello statunitense.
Quindi, attendiamo, come spesso accade, che l’ufficio complicazioni cose semplici, ovvero l’Unione Europea, trovi da ridire anche su questo.
