
Ecco Mercedes-Benz CLA, la nuovissima berlina con tenore sportivo della casa della casa della stella a tre punte, disponibile sia come ibrida che come elettrica.
Ci sono due cose da sottolineare sin da subito, una è positiva e l’altra, be’, dipende dai punti di vista.

La prima, incredibile ma vero, riguarda il frunk, ovvero front trunk, ovvero il bagagliaio all’anteriore.
Nella maggior parte delle auto elettriche, il pacco batterie è montato a ridosso dell’abitacolo, oppure integrato direttamente nel telaio, per risparmiare spazio e anche per ragioni di distribuzione del peso.
Per la stessa ragione, i motori elettrici sono montati nell’asse anteriore e/o posteriore, se non addirittura nelle ruote.
Uno dei vantaggi indiretti di questa soluzione riguarda lo spazio aggiuntivo ricavato all’anteriore, sotto il cofano, dove non essendoci il motore c’è spazio per un bagagliaio aggiuntivo.
Curiosamente, CLA è la prima Mercedes elettrica ad avere un ‘frunk’.

CLA è disponibile come ibrida, con un quattro cilindri turbo 1.5 litri capace di garantire 136, 163 o 190 cavalli (in base alla mappatura della centralina), oppure in versione elettrica.
La versione ‘base’ ha 270 cavalli e fa 0-100 in 6,6 secondi, mentre la versione top di gamma ha 350 cavalli e ci mette 4,8 secondi per arrivare ai 100 orari.
L’autonomia, nel caso della versione top, arriva fino a 792 chilometri.

Un’altra novità interessante riguarda l’evoluzione dell’abitacolo.
CLA si presenta con un cruscotto unico che va da un lato all’altro dell’abitacolo, e che può avere fino a tre display.
Oltre al quadro strumenti digitali e all’inevitabile infotainment, è possibile anche avere un ulteriore schermo davanti al passeggero.

I prezzi non sono stati svelati – anche se dovrebbero essere tra i 40.000 e i 60.000 euri in base al modello – ma si tratta solo di speculazioni, per adesso.
Sappiamo però che elettrica e ibrida dovrebbero costare la stessa cifra, ovviamente a parità di allestimento.
L’elettrica sarà la prima a debuttare, in arrivo a luglio 2025, mentre il resto della gamma sarà disponibile nel 2026.

3 risposte a "Nuova CLA è la prima Mercedes col ‘frunk’, disponibile sia ibrida che elettrica – ma c’è una novità che farà storcere il naso"