La nuova Nissan Z è bellissima, ma ha due problemi, uno oggettivo e uno soggettivo


Questa è la nuova Nissan Z 2025, rifinita in Bayside Blue, un colore che, fino ad ora, era disponibile solo per la GT-R recentemente andata in pensione.

Dal punto di vista estetico, oltre alle strisce in tono su tutta la carrozzeria, spiccano i cerchi neri e il cofano bombato.

Gli interni rimangono gli stessi, con display da 12.3 pollici più quello da 9 pollici per il cruscotto digitale, e anche il motore rimane lo stesso, un V6 twin-turbo da 400 cavalli, disponibile con manuale a sei marce oppure automatico a nove (!) marce.



Ci sono solamente due problemini. Il primo, questo tutto ‘nostro’, è che Nissan Z non è disponibile in Europa a causa delle emissioni.

Il secondo, questo più oggettivo e soprattutto più globale, è che Nissan sta iniziando a fare quello che per molti anni ha fatto Fiat con 500 o Maserati con GranTurismo.

Ovvero decine e decine di reinterpretazioni con nuovi colori e modelli ‘limitati’ di un veicolo che perde rilevanza sul mercato.

Nissan Z è fantastica, ma non se ne vendono esattamente come fossero caramelle, e soprattutto questo nuovo colore, per quanto bello, non cambia il fatto che Nissan si trovi in cronica difficoltà.


Lascia un commento