
Come confermato grazie ad alcune foto spia pubblicate da CarScoops, l’attesissima erede di Lexus LFA dovrebbe debuttare già quest’estate.
Le foto pubblicate ritraggono un’auto molto simile alla concept GR GT3 (foto sopra) che Toyota mostrò nel 2022.
A tal proposito, non è detto che la nuova LFA venga venduta sotto il marchio Lexus, ed è probabile che la stessa piattaforma possa venire usata per una versione estrema di Toyota Supra.

Comunque sia, quel che sappiamo è che l’erede di LFA sta arrivando, sappiamo che potrebbe chiamarsi LFR, e, contrariamente a quanto precedentemente fatto intendere da Toyota, dovrebbe essere ibrida, non elettrica.
Voci di corridoio parlano di un V8 biturbo da 4 litri in grado di arrivare fino a 900 cavalli grazie all’ausilio di un motorino elettrico.

A livello commerciale, LFR seguirà una strategia diversa da LFA, che venne presentata all’epoca come supercar da 375.000 euro, una cifra quasi normale con i prezzi di oggi ma spropositata allora, è che la rendeva molto più costosa di rivali dirette come Ferrari e Lamborghini.
La produzione venne limitata a 500 esemplari, tutti sold out, ma per Lexus si trattò di una vendita in perdita.
LFA è diventata un’auto di culto, infatti è oggi impossibile trovarne una usata a meno di mezzo milione di dollari o più.
Ma, con la nuova LFR, Lexus/Toyota vuol essere sicura di un ritorno sull’investimento.
Si parla infatti di un prezzo intorno ai 200.000, e nessun limite di produzione.
L’idea, secondo Toyota, è guadagnare sui numeri di vendita, più che sul prezzo.
Staremo a vedere.
