
Google e Apple hanno già rinominato il Golfo del Messico in ‘Gulf of America’, seguendo le direttive dell’ordine esecutivo 14172 firmato a metà gennaio dal Presidente Donald Trump.
Si tratta di una scelta certamente non sorprendente, considerando che sia Google che Apple sono ovviamente aziende statunitensi.
Le modifiche appariranno gradualmente in tutto il mondo, ma per il momento sono presenti solo in Google Maps e Apple Maps per utenti statunitensi.
In alcune versioni di Apple Maps, il Golfo del Messico appare infatti come Golfo del Messico, appunto, mentre per Google Maps, in alcuni casi appare come Gulf of Mexico con (Gulf of America) scritto tra parentesi.

Storicamente, sia negli Stati Uniti stessi che al di fuori, la parola ‘America’ è spesso stata usata sia per il continente che per il paese USA stesso, anche se questa dicitura è stata recentemente criticata.
D’altronde, si sa, questo tipo di dizioni seguono spesso i ‘sentimenti’ dei popoli, che ad esempio è il motivo per cui in molti, soprattutto in alcuni paesi tipo il nostro, considerano Unione Europea e Europa inteso come continente sinonimi.
Ma questo è un altro discorso.
