Da Mahomes a Kelce, cosa guidano le stelle del Super Bowl


Se vi state chiedendo come mai si parli così tanto del Super Bowl anche in Italia, un paese a cui non frega un accidente (diciamocelo) del football americano, be’, è una buona domanda.

E la risposta, come spesso accade, ha il simbolo dei dollari.


Il Super Bowl è di gran lunga l’evento sportivo più remunerativo dell’anno. Si tratta di una partita sola, ma porta più soldi di un’intera stagione di Champions.


Alcune cifre? Uno slot pubblicitario di 30 secondi costava in media 7 milioni nel 2024, e 8 milioni di dollari quest’anno.

Per l’intero evento, sono stati incassati $996 milioni solo di pubblicità nel 2024, ed è stato ampiamente superato il miliardo quest’anno.

A questo si aggiungono ovviamente altre cose, incluso la vendita di biglietti, che costavano più o meno come una vacanza a cinque stelle alle Maldive per una settimana.

Molti di quei soldi arrivano da spot come questo che vedete qui sotto, con Christopher Walken che ha senza dubbio chiesto un cachet a sette cifre per 30 secondi di lavoro, che sono spesso anche molto divertenti.



Nel 2024 avevano vinto i Kansas City Chiefs di Patrick Mahomes, che è più o meno il Mbappe, Haaland o Salah della NFL al momento, e Travis Kelce, che era più o meno semi-sconosciuto fino a quando non è stato avvistato con Taylor Swift nella foto che vedete qui sotto.

Quest’anno hanno vinto i Philadelphia Eagles con un punteggio abbastanza rumoroso: 40 a 22.



Taylor Swift, per chi non la conoscesse, è una di quelle pop star globali che fa sold out a ogni concerto ed è sempre in cima alla lista di ascolti su Spotify, eppure nessuno sembra averne mai ascoltato una canzone.


Oltre a questo è miliardaria, una fra le non molte cantanti a riuscirci, e utilizza il proprio jet privato anche per andare dal proprio bagno alla propria cucina. E queste due cose contribuiscono al motivo per cui se ne parla così tanto.



Il fidanzato, il buon Kelce, non solo è appassionato di classiche americane tipo la Chevy che vedete qui sopra, ma è anche un grande fan dei trattori americani, nella sua collezione figurano, tra le altre, una Ford F-150 e una GMC Terrain Denali, entrambe, ahinoi, non disponibili in Italia.


D’altro canto è invece disponibile in Italia la Rolls-Royce Ghost con cui è stato avvistato, indovinate un po’, con Taylor Swift.



A rubare la scena a Travis Kelce ci pensa, a giorni alterni, Patrick Mahomes, MVP della partita nel 2024, che per non farsi mancare niente regalò alla moglie una Ferrari F8 Tributo che da noi parte da circa 240.000 euro, qualcosina di più negli Stati Uniti.



C’è da dire che questo Super Bowl, a differenza dei precedenti, è stato un po’ meno ‘car-focused’ del solito.

Ogni edizione si porta dietro una marea di pubblicità auto, spesso mediamente divertenti, tipo quella di Kevin Hart per Hyundai Genesis e Emily Rata per Buick.



Quest’anno, a parte la divertente pubblicità con Vin Diesel (Dom Toretto), Ludacris (Tej Parker) e Michelle Rodriguez (Letty Ortiz) ispirata a Fast and Furious, ma che in realtà era una pubblicità del marchio di gelati Häagen-Dazs, non c’è stato molto da segnalare.

Peccato.


Lascia un commento