
Durante la riunione con gli azionisti per il quarto trimestre, Tesla ha annunciato qualcosa di significativo relativamente a Cybertruck.
Tesla ha infatti indirettamente confermato che un nuovo Cybertruck potrebbe non venire mai alla luce oppure, se venisse realizzato, sarebbe comunque molto diverso.
Durante la riunione, Tesla ha pubblicato una lista di tecnologie presenti nei veicoli in gamma e, fra queste, ha segnalato quali verranno utilizzate in futuro.
Fra quelle che non verranno utilizzate in futuro spicca la presenza dell’esoscheletro in acciaio che è stato utilizzato per produrre Cybertruck.

Tesla ha confermato che questo tipo di esoscheletro, che di fatto incorpora sia una parte del telaio che parte della carrozzeria, non verrà più utilizzato.
La decisione è probabilmente dovuta a due fattori.
Il primo, quello dei costi, perché questo tipo di esoscheletro è stato utilizzato solo per Cybertruck.
Generalmente le case auto cercano sempre di riutilizzare piattaforme e telai proprio per tagliare i costi.
La seconda ragione è probabilmente dovuta all’efficienza.

Cybertruck è rapidissimo ma, per dare priorità alle prestazioni, Tesla ha forse sacrificato qualcosa in termini di autonomia.
Questo è dovuto in parte al fatto che, proprio per via dell’esoscheletro, Cybertruck è davvero molto pesante, con un peso a secco di ben 3.104 kg.
