Zuckerberg punta tutto sull’ia: investiti altri 65 miliardi


Meta si dimentica del metaverso e punta forte verso l’intelligenza artificiale con un investimento di altri 65 miliardi.

Poco più di tre anni fa Mark Zuckerberg ha cambiato il volto di Facebook, scegliendo anche un nuovo nome, Meta, e puntando tutto sul metaverso.

La mossa non si è rivelata vincente e adesso, a distanza di tre anni, Meta sta continuando a virare con convinzione verso l’intelligenza artificiale.



Come accade spesso, è il mercato a dettare le mosse dei giganti tech.

La rivoluzione metaverso venne recepita malissimo dal mercato, tanto da far registrare un record negativo (tuttora mai battuto) a Mark Zuckerberg, che nel 2024 perse circa 22 miliardi in un solo giorno.

Ma negli ultimi 12 mesi l’azienda di Zuckerberg ha iniziato a puntare con decisione sull’intelligenza artificiale, portando a casa risultati importanti con il modello IA pensato da Meta, Llama, e investimenti a pioggia.

E, in questo caso, il mercato azionario apprezza.



Con un post su Facebook, Mark Zuckerberg ha confermato l’intenzione di investire 65 miliardi di dollari.

Fra le altre cose, questi soldi serviranno a finanziare un data center da 2 gigawatt, di cui, entro fine 2025, almeno 1 gigawatt sarà già operativo, alimentato da oltre 1,3 milioni di GPU, garantendo a Meta un’infrastruttura senza precedenti per l’IA.


Lascia un commento