Porsche chiude il 2024 con dati contraddittori, malissimo Taycan, bene Macan elettrica


Porsche ha chiuso il 2024 con dati di vendita contraddittori.

Per farla breve: benino in generale, male Taycan, bene Macan elettrica, ancora meglio Macan a benzina.


Porsche ha venduto 310.718 veicoli nel 2024, un calo del tre percento su base annua, e quindi un risultato non perfetto ma neanche da buttare.

Fa impressione, in negativo, Taycan, visto che la prima elettrica della casa tedesca ha fatto registrare un -49% sul 2023, con appena 20.836 consegne.

Si tratta di un dato preoccupante ma Porsche ha glissato adducendo come motivazione il fatto che Taycan sia quasi a fine ciclo, e quindi il nuovo modello riporterà tutto alla normalità.



Di contro, notizie positive arrivano da Macan.

La versione elettrica ha venduto bene, con ben 18.278 consegne, che non sono poche per un’auto molto costosa e presentata solo a fine settembre

Ma, e questo è il dato importante, Macan a benzina, ancora disponibile ovunque tranne che in UE (per questioni di Cybersicurezza*), ha messo a referto ben 64.517 consegne.



Curioso il dato su 718, che ha fatto registrare un +15%, secondo miglior dato positivo dopo Cayenne, forse perché i clienti sanno che sarà l’ultima a benzina e quindi c’è stata un po’ di FOMO.

Bene, come sempre, Porsche 911, con +2% sul 2023.


Qui sotto i dati di vendita.

  • Cayenne – 102.889 (+18%)
  • Macan – 64.517 (-26.14%)
  • 911 – 50.941 (+2%)
  • Panamera – 29.587 (-13%)
  • 718 Boxster/Cayman – 23.670 (+15%)
  • Taycan – 20.836 (-49%)
  • Macan EV – 18.278

*la normativa impone alle case auto di sviluppare i software con determinate specifiche di sicurezza. Porsche non lo ha fatto perché riteneva il gioco non valesse la candela, soprattutto per una questione di costi, e ha preferito ritirarla dal mercato europeo