
In un podcast registrato durante il CES (Consumer Electronics Show), la fiera del tech di Las Vegas, l’amministratore delegato di Ford, Jim Farley, ha provato a spiegare come mai la maggior parte dei costruttori tradizionali perdono terreno quando si tratta di elettrico, e come mai Tesla è avanti.
Nel podcast, Farley ha detto che Tesla sta ‘vincendo’ perché è grado di fare tutto in casa proprio.
Proviamo a tradurre.

“[Quando si tratta di veicoli elettrici e autonomi], servono 150+ moduli diversi, e ognuno richiede software specifico,” questa è stata la premessa di Farley.
“Aziende come Ford appaltano la scrittura del software a terze parti, e quindi il problema è che, anche se siamo noi a capo, hai sotto 150 aziende che non parlano fra loro.”
Qual è la soluzione? Per Farley, la risposta è semplice in teoria, ma difficile nella pratica.
“Qual è la soluzione? Scrivere tutti i codici da solo. Ma dobbiamo ricordare che un’azienda auto tradizionale non lo hai mai fatto prima.”

Tesla è quindi avanti, così come diversi produttori cinesi, perché sono nati già da subito come aziende tech prima che di auto, mentre gli altri si devono adattare.
Ford è certamente comunque messa meglio di tanti altri.
Ford F-150 elettrico non sta vendendo, ma Mustang elettrica invece sì.
L’anno scorso, ha addirittura battuto la Mustang a benzina in quanto a vendite.

A questo aggiungiamo Farley stesso che, a differenza di altri CEO nella sua posizione, sembra essere molto consapevole di ciò che gli accade intorno.
Il modo in cui, in maniera trasparente e schietta, ha saputo dar credito a Xiaomi, per esempio, evidenzia come Farley viva nel mondo reale, non nella fantasia.
Per l’amministratore delegato di un’azienda così grande questo è fondamentale.
