
Arnaud Belloni, direttore marketing Renault, si è espresso senza mezzi termini sulla ragione per cui le elettriche non si vendono.
Secondo Belloni, il motivo principale è che sono semplicemente brutte, e se a questo aggiungiamo il fatto che costano quasi sempre più dell’equivalente a benzina, il risultato è prevedibile.

Parlando con AlVolante, Belloni ha spiegato come mai le elettriche non facciano presa in alcuni mercati, incluso quello europeo.
“Molti costruttori hanno adottato un design brutto. Sembrano dei pesci. Ma per convincere i clienti devi fare elettriche che siano anche più belle delle termiche,” ha detto Belloni.
“I costruttori devono fare auto desiderabili. Non auto che la gente non vuole e poi tentare di convincerle.”
Belloni ha usato l’esempio di Renault 5 e Renault 5 Turbo in arrivo.
“La nuova 5 è desiderabile e chi la vuole la comprerà anche se elettrica”, ha dichiarato Belloni.

Il suo punto di vista è perfettamente in linea con quello di Elon Musk che ha più volte ribadito come i costruttori tradizionali non vendano elettriche non perché sono elettriche, ma perché son fatte male.
E, almeno in parte, Belloni e Musk non hanno tutti i torti.
C’è molta resistenza sull’elettrico, vero, ma c’è anche domanda. Un’auto elettrica deve essere più bella, desiderabile e, se non è possibile farla più economica, almeno al pari di un’auto termica.
Invece i costruttori, soprattutto quelli europei, sembrano procedere senza cognizione di causa.
Le Volkswagen ID sono un ottimo esempio, sono più brutte di Golf, Polo e così via, e costano tanto di più, e infatti nessuno le compra.
