
Haliey Welch, meglio come nota ragazza Hawk Tuah, ha pubblicato una dichiarazione ufficiale dopo essere sparita per oltre due settimane in seguito allo scandalo crypto che l’ha vista protagonista.
Welch, assieme ad un team che si è occupato del lancio dal punto di vista tecnico, era finita nell’occhio del ciclone per aver lanciato un progetto crypto che è schizzato a 500 milioni di valore complessivo per poi piombare a 60 milioni nel giro di un’ora, facendo perdere un bel po’ di soldi a un bel po’ di persone.

Welch era sparita dopo essere stata messa alle strette in una sorta di podcast mandato in onda su X.
Nella dichiarazione pubblicata sui propri social e condivisa via email con alcune testate che hanno pubblicato informazioni a riguardo (inclusa la nostra, ndr.), il team legale di Welch ha essenzialmente confermato quel che alcuni sospettavano.
Ovvero, Welch ha solo prestato nome e volto all’idea.
Purtroppo per Welch la responsabilità oggettiva è un concetto giuridico che esiste anche nel sistema legale USA, quindi il fatto che Welch non fosse al corrente delle operazioni che il team dietro al progetto crypto avrebbe fatto per guadagnarci a discapito degli ‘investitori’ non la esonera dal punto di vista delle potenziali conseguenze legali.
Welch rischia una maxi-multa che andrà ben oltre la cifra guadagnata.

Per farla breve, il team dietro al progetto crypto ha pagato Welch per prestare nome e volto per creare questa crypto, salvo poi comprare il 97 percento del totale in un’operazione che per semplificare potremmo associare all’insider trading.
Appena dopo il lancio, il team ha venduto tutto per massimizzare, facendo di conseguenza perdere una quantità di denaro importante a tutti gli altri.
Oltre al danno, per Welch, c’è la beffa, perché secondo quanto dichiarato dal suo team legale, Welch avrebbe stipulato un accordo di sponsorizzazione che non prevedeva bonus o ulteriori guadagni legati alla crypto.
Quindi di quei soldi guadagnati con dinamiche illecite o come minimo non etiche, Welch a quanto pare non ha visto nemmeno un centesimo.
