
Mercedes-Benz sta per completare i test di routine per Mercedes CLA elettrica.
Dopo aver ultimato i vari test a temperature estreme, prima nel deserto e poi in mezzo ai ghiacci, la versione EV di CLA dovrebbe arrivare nel 2025.
Anche se la connessione tra CLA elettrica e quelli a combustione interna è evidente, la versione EV mostra linee più smussate, e un taglio che ricorda vagamente altre auto elettrica della casa come EQS e EQE.
CLA sarà anche la prima auto della casa a utilizzare la piattaforma MMA, sviluppata da Mercedes per costruire vetture elettriche di potenza media.
Per quelle di rango più alto, come ad esempio il mega-SUV da 1.000 cavalli in arrivo, ne verrà utilizzata una diversa.

Il propulsore dovrebbe sviluppare 270 cavalli, con trazione integrale, e Mercedes ha intenzione di testare una trasmissione a due rapporti.
Ovviamente, con una vettura elettrica, la trasmissione è al 100 percento digitale e non meccanica.
Ma, secondo Mercedes, inserire una trasmissione rende l’auto più gestibile e fruibile in contesti diversi, nello specifico città e strade con velocità media più alta, come ad esempio un’autostrada.

Ci sarà anche una versione integrale, che svilupperà quasi 400 cavalli in totale grazie all’aggiunta di un motore da circa 110 cavalli all’anteriore.
Il prezzo non è stato svelato ma, come spesso accade, CLA elettrica sarà certamente più costosa della versione a benzina.
In ogni caso, difficile aspettarsi una cifra sotto i 50.000 euro.
