
Joker: Folie à Deux, il criticatissimo sequel del primo Joker con Joaquin Phoenix, è già in arrivo in streaming su Max e HBO.
L’arco temporale dal debutto al cinema all’arrivo in streaming funziona spesso da termometro per capire quanto il film sia stato di successo.
Non è un’equazione perfetta, e ci sono eccezioni, ma generalmente un arco temporale breve significa che il film non è andato e viceversa.
È questo il caso con il sequel del film Joker, uscito al cinema appena due mesi fa, a ottobre, e già in arrivo su Max, il 13 dicembre, e HBO, il 14 dicembre.
Secondo un report del magazine Variety, il film sarebbe arrivato a perdere quasi 200 milioni di dollari.
Qualche mese dopo, possiamo dire che le cose sono andate meglio di quanto previsto da Variety, ma comunque non sono andate bene.
Il film è costato circa 200 milioni per la produzione, a cui se ne aggiungono altri 50-100 per il marketing, e ne ha incassati solo 206 milioni.

Per ragioni francamente poco chiare, gli studi di produzione rivelano sempre il budget di produzione, ma mai quello totale.
Tradotto, se un film ha un budget ufficiale di 200 milioni, vuol dire che è costato tra i 300 e i 400 includendo il marketing, che non viene mai conteggiato.
Quindi, per andare in pari, il film deve incassare l’equivalente del budget più almeno un altro 50-60 percento.

Per quanto riguarda Folie à Deux, una volta tanto, sia critici che pubblico sono d’accordo: non è un film piacevole.
Una delle critiche più ricorrenti riguarda la trasformazione da film a musical, soprattutto per il fatto che sia avvenuta sottotraccia e non sia stata comunicata.
Molti spettatori si sono sentiti ‘traditi’, perché si aspettavano di vedere un film e si sono trovati un musical.
Un po’ come andare in pizzeria e vedere solo sushi sul menu.
Todd Phillips, il regista del film, ha detto di non volerne realizzare un terzo, ma vista la performance pessima al botteghino, Warner Bros. certamente prenderà in considerazione l’idea.
