La ragazza Hawk Tuah finisce nell’occhio del ciclone per una cryptovaluta che porta il suo nome


Haliey Welch, la ragazza diventata famosa dall’oggi al domani per il video postato su cui TikTok da cui è nato il soprannome ragazza’ Hawk Tuah, è finita nella bufera per una situazione piuttosto… losca relativa a una cryptovaluta che porta il suo nome.


Hawk Tuah finora aveva fatto tutto in maniera più o meno corretta, sfruttando al meglio i suoi 15 minuti di celebrità per vendere merchandising, dicendo fin da subito che non avrebbe aperto un canale OnlyFans e lanciando un podcast, tra l’altro di buon successo.

Dicevamo finora, perché questa storia delle cryptovalute non la mette in buona luce.



Sfruttando la smania derivata dal fatto che Bitcoin ha raggiunto i 100.000 dollari di valutazione, Hawk Tuah ha lanciato la propria crypto su blockchain Solana.

Ma ci sono due problemi piuttosto significativi.



Il primo, finora erano già state lanciate diverse crypto a tema Hawk Tuah, ma questa è la prima, tra virgolette, ‘ufficiale’, che coinvolga Welch stessa.

La seconda, il valore della valuta Hawk Tuah ha raggiunto una capitalizzazione di mercato di 500 milioni per poi crollare a 60 milioni in meno di un’ora.


E, questa è la parte davvero grave, sembra che il team dietro alla cryptovaluta abbia contribuito al crollo con movimentazioni e transazioni che, fossimo nella finanza tradizionale, descriveremmo usando l’espressione ‘Insider Trading’.

Il problema, per Welch, è che quando si tratta di cryptovalute, tutte queste informazioni sono facilmente verificabili e comprovabili usando dati ‘incisi’ in maniera permanente sulla blockchain.

Ahia.