
Non è un mistero che Maserati stia navigando in cattive acque, tra modelli elettrici, scelte di management discutibili e modelli che faticano a far innamorare gli appassionati di auto, la storica casa bolognese, ora parte del gruppo Stellantis, sta affrontando una fase di declino.
Tuttavia il fascino di Maserati non smette di ammaliare, e se i nuovi modelli non soddisfano, Modena Automobili ha la risposta giusta per soddisfare chi vuole essere al volante di una Maserati che sia ricca sia in termini di stile che di comfort e prestazioni.

Il progetto si chiama Project MA-01, e altri non è che il restomod di un classico di Maserati, la Biturbo Shamal.
Auto iconica degli anni 90, la Shamal nasce dalla matita del compianto Marcello Gandini, un’auto sportiva, ad alte prestazioni, dotata di un motore V8 capace di raggiungere una potenza di 326 Cavalli, grazie a due turbocompressori.
Lo stile sportivo, è accentuato dal montante centrale nero, impreziosito dalla scritta Shamal che funge da roll-bar.

Modena Automobili ha cercato di ricreare il design tipico della Shamal, dandogli un tocco più moderno ma senza snaturarne lo stile, seppur garantendo comfort e sicurezza adeguate alla nuova motorizzazione proposta.
Project MA-01 basa la propria meccanica sulla Maserati Ghibli S, di cui utilizza il motore Twin Turbo V6 da 3.0 litri, debitamente modificato per incrementarne le prestazioni ed arrivare a 500 CV, la creatura di Modena Automobili, avrà una velocità massima di 285 km/h e un’accelerazione da 0 a cento in soli 4.7 secondi.
Il progetto è ancora in fase di lavorazione, e solo 33 modelli sono per il momento previsti, il prezzo dovrebbe aggirarsi sui 572 mila Euro.
