Stellantis vuol riportare in vita un marchio semi-sconosciuto in Italia in forma elettrica

Se le auto del futuro saranno elettriche, questo non vuol dire che debbano mancare di stile.

Stellantis che ogni tanto ne azzecca una, stavolta incuriosisce il pubblico con una concept car troppo bella per essere vera, che abbina stile retrò e motore elettrico ad alte prestazioni.


Stiamo parlando della 1967 Plymouth GTX Electromod Concept, che purtroppo per ora è solo un prototipo che difficilmente vedrà la luce come auto di serie, ed è un peccato, andiamo a vedere perché.



La GTX Electromod Concept prende lo stile della muscle car degli anni 70 prodotta dalla Chrysler, ora di proprietà del gruppo Stellantis, sotto il marchio Plymouth.

Inizialmente nata nella metà degli anni sessanta come una Belvedere, la GTX a partire dal 1971 viene rilanciata sul mercato nella versione più sportiva, da posizionare nello stesso segmento della Road Runner, ma con un tocco più lussuoso.



La versione proposta da Stellantis, mantiene le caratteristiche del modello originale, andando a fare solo poche modifiche per adattare la GTX alla nuova motorizzazione elettrica fornita da Mopar.

Il motore V8 Hemi infatti è sostituito da un pacco baratterie da 335 cavalli, che garantisce un’autonomia di circa 400 chilometri.



Il cofano è stato ricostruito in fibra di carbonio, mentre gli interni, sebbene adattati al funzionamento del nuovo motore, mantengono manopole e quadranti consoni allo stile originale.

Il risultato finale è decisamente pregevole, grazie alle modifiche di qualità fatte da Mopar sul lato tecnico e da Jeep Wrangler per quanto riguarda parte degli interni, rendendolo su carta un’ottimo prodotto, sebbene manchi il tipico rumore del motore Hemi.



Il lato negativo è che è solo una concept car, peccato perché sarebbe stata una boccata d’aria fresca in un settore di mercato decisamente stantio.


Una risposta a "Stellantis vuol riportare in vita un marchio semi-sconosciuto in Italia in forma elettrica"

Lascia un commento