Il CEO di Ford ammette, “guido l’auto di Xiaomi tutti i giorni, è fantastica”


Jim Farley, amministratore delegato di Ford, ha ammesso di aver guidato l’auto di Xiaomi quasi ogni giorno negli ultimi sei mesi, e a quanto pare la adora.


Durante una puntata del podcast Everything Electric Show, Farley ha parlato del potenziale impatto dei brand cinesi sull’industria dell’auto.

“Tutti parlano dell’auto Apple, ma [parliamo dell’auto] di Xiaomi. Esiste, ne vendono tantissime, ed è fantastica,” ha detto Farley.

“Non voglio parlare dei nostri rivali, ma ne abbiamo importata una da Shanghai, la guido tutti i giorni da 6 mesi ed è eccezionale. Non voglio darla via.”



I produttori europei e americani stanno iniziando a capire la portata della competizione dei produttori cinesi.

La Cina ha avuto una traiettoria e una crescita imponente negli ultimi decenni e, come conseguenza, ha di fatto saltato un’intera generazione tecnologica.

Tradotto, sono passati dalle biciclette alle auto elettriche, bypassando quasi del tutto la fase del motore a scoppio.



I produttori cinesi oggi fanno auto a benzina, ma in numero minoritario, e sono all’avanguardia nel mercato dell’elettrico.

Xiaomi è un chiaro esempio di come il paradigma sia cambiato.

Xiaomi, che ricordiamolo nasce come brand di smartphone, ha presentato un’auto che è in grado di produrre in serie con ritmi terrificanti, e che è già sold out per i prossimi sei mesi.