
Domani (23 Ottobre) Elon Musk dovrà presentarsi alla relazione con gli investitori per il quadrimestre che va dal 1 luglio al 30 settembre.
Come sempre, gli investitori hanno facoltà di porre domande, che verrano poi selezionate in base al numero di persone che hanno fatto la domanda in questione e, soprattutto, in base al numero di azioni Tesla detenute da chi ha posto la domanda.
In base ai risultati finora, come riportato da un investitore e content creator molto attivo su X, Sawyer Merritt, sono queste sette, in ordine di importanza.

1. La Model 2 è ancora prevista con l’anno prossimo, e come si pone in relazione all’IA?
Questa domanda è stata posta da 2.800+ persone, che rappresentano 1,6 milioni di azioni Tesla.
Il che significa che molti fra quelli che hanno fatto la domanda detengono una quantità notevole di azioni.
La domanda riguarda ovviamente il tanto agognato modello più economico, convenzionalmente chiamato ‘Model 2’, e visto il crescente impatto dell’intelligenza artificiale sui modelli Tesla, la domanda inevitabile riguarda anche se, e come, Model 2 utilizzerà IA.
Quando possiamo aspettarci il nuovo modello sotto i 25.000 dollari?
La seconda domanda, posta da 1.800 persone (1 milione di voti rappresentati), è quasi un copia-incolla della prima domanda, ma più precisamente con focus sul tanto atteso modello entry-level.

3. Cosa intende fare Tesla per i lunghi tempi d’attesa nei centri assistenza?
Questa domanda è stata posta da 1.600+ persone, con 852.000 voti rappresentati.
4. Quando verranno incorporati X e Grok nei veicoli Tesla?
1.300 votanti (728.000+ azioni), chiedono lumi riguardo l’opportunità di integrare X e soprattutto Grok, l’assistente IA di xAi sulle vetture Tesla.
5. Che è successo alla Tesla Roadster?
Questa domanda è stata posta ‘solamente’ da 1.000 votanti (679.000 azioni), ma noi la metteremmo al primo posto.
Nonostante qualche promessa e qualche teaser qui e là, non c’è ancora traccia della tanto attesa Tesla Roadster, che a quanto pare sarà una collaborazione con SpaceX, come precisato da Musk stesso.

6. Aggiornamento sul camion Semi?
Come per Roadster, 1.000 persone hanno posto questa domanda, ma in questo caso con minor numero di azioni, 615.000.
La domanda riguarda il camion Semi.
Sappiamo che è arrivato in Europa, sappiamo che qualcuno lo ha già ricevuto, soprattutto Pepsi, ma la domanda che fanno gli investitori riguarda gli step successivi per Semi, oltre alla richiesta di aggiornamenti per quanto riguarda FSD, il sistema di guida autonoma.
7. Qual è il piano per il 2025?
L’ultima delle sette domande poste, con 1.400 voti ma solamente 565.000 azioni rappresentate, riguarda il piano per il 2025.
Tutte buone domande.
Avremo, sperabilmente, più risposte domani.
