
I produttori e titolari delle proprietà intellettuali del film Blade Runner 2049, Alcon Entertainment, hanno accusato Elon Musk e Tesla di aver usato immagini non autorizzate prese dal film per la presentazione We, Robot del robotaxi avvenuta il 10 ottobre.
La parte curiosa è che Alcon ha anche citato Warner Bros., che ha collaborato con Alcon per il film in questione, ma allo stesso tempo ha ‘offerto’ (si fa per dire, Tesla lo ha ovviamente affittato pagando) gli studi di Hollywood dove la presentazione si è svolta.

Nella fase iniziale della presentazione, Tesla ha proiettato un video che includeva alcune immagini prese dal film del 2017 (a sua volta un remake dell’originale del 1982).
Secondo Alcon, Musk ha usato le immagini nonostante avesse ricevuto un secco ‘no’ quando aveva fatto richiesto.
D’altro canto, Musk e Tesla dicono di aver usato immagini generate da intelligenza artificiale che però apparivano molto simili all’originale.

Dove sta la verità? Normalmente diremmo nel mezzo. In questo caso invece basterà aspettare.
Alcon ha deciso di portare Tesla in tribunale, quindi avremo una risposta più o meno oggettiva a breve, considerando che i tribunali negli USA non sono come in Italia, e le cause, nella maggior parte dei casi, durano al massimo mesi, non anni.
