Jeremy Clarkson sciocca tutti mettendo un’elettrica fra le sue auto preferite


Come ogni anno il Sunday Times ha pubblicato la lista delle migliori auto del 2024.

Sono 18 le auto selezionate, per altrettante categorie, nelle lista decisa da Jeremy Clarkson, Richard Porter e Nick Rufford.

Ci sono alcune sorprese, soprattutto considerando le recenti dichiarazioni di Clarkson riguardanti le auto elettriche, che nel finale di The Gran Tour venivano paragonate a forni a microonde e lavatrici, e additate come una delle regioni che hanno portato alla decisione di chiudere lo show.


Ovviamente le dichiarazioni di Clarkson hanno scatenato una marea di critiche.

Incredibile ma vero, Clarkson ha espresso una preferenza per un’unica auto elettrica che lo aveva entusiasmato, la Hyundai Ioniq 5 N.



Ed è proprio la Hyundai Ioniq 5 N selezionata da Clarkson a vincere la categoria Hot Hatch dell’anno, che giustifica la sua decisione con i suoi soliti paragoni assurdi e carichi di umorismo:

“Scatta come Usain Bolt dopo che qualcuno gli ha fatto un clistere di wasabi,” ha scritto Clarkson.

“Sembra una Golf che è stata progettata da qualcuno che è stato licenziato dalla Lamborghini per essere troppo fuori di test.”


Niente menate su efficienza o autonomia, la Ioniq 5 N, si aggiudica un posto nella lista delle migliori, e nel cuore di Clarkson, grazie alla sua velocità e al fatto che sembra progettata per rendere l’esperienza di guida divertente ed emozionante.

Una ventata d’aria fresca, come la definisce Jeremy in un mercato ormai saturo di auto noiose e senz’anima.

La piccola Hyundai incarna lo spirito delle Hot Hatch di una volta, ed è qualcosa di cui si sentiva fortemente il bisogno.


Non sorprende che la categoria Sunday Times Legend Car, sia stata vinta dalla Volkswagen Golf che fin dalla Mk1 è stata un baluardo della categoria Hot Hatch.


Lascia un commento