L’universo di Jack Reacher si allarga con uno spin off su Prime (con reazioni miste dei fan)


L’universo di Jack Reacher su Prime Video si allarga con uno spin off dedicato a Frances Neagley, in attesa della terza stagione di Reacher in arrivo nel 2025.

Neagley è un personaggio ricorrente ma tutto sommato secondario nei romanzi, che però è stato trasformato quasi in protagonista principale nella serie su Prime.


Paradossalmente, ma forse non più di tanto, il motivo per cui il personaggio di Neagley, interpretata dall’attrice Maria Sten, si è preso così tanto spazio nella serie è lo stesso per cui l’annuncio social dello spin off ha lasciato i fan un po’ indifferenti.



Neagley appare solamente in cinque romanzi di Jack Reacher e, dei tre che sono stati finora adattati per la serie TV, solamente Bad Luck and Trouble (Vendetta a freddo in Italia) vede la presenza di Neagley.

Nei romanzi che hanno ispirato rispettivamente la prima e terza stagione, ovvero Killing Floor (Zona Pericolosa) e Persuader (La vittima designata*) Neagley non appare.


A Neagley è stato dato molto più spazio nella serie TV fondamentalmente a furor di popolo, perché il personaggio era stato molto ben ricevuto nella prima stagione.

Solo che, a giudicare dai commenti sotto il post condiviso dall’account ufficiale di Reacher su Instagram, alcuni fan non capiscono il motivo di questa scelta.



Se da una parte tutti sono d’accordo sul congratularsi con l’attrice Maria Sten, che ha certamente elevato il personaggio oltre le aspettative, in molti sottolineano come l’unico personaggio che dovrebbe contare nell’universo di Jack Reacher sia Jack Reacher.

E un utente ha fatto una domanda molto specifica e pungente.

“[Scelta] approvata da Lee Child?”

A questa domanda possiamo provare rispondere noi, citando quello che ci ha detto una persona che ha collaborato al film di Gran Turismo.

“Quando il treno di Hollywood lascia la stazione, non sei più tu il controllore,” ha detto Darren Cox, l’ideatore della GT Academy di Gran Turismo che ha ispirato il film.

Cox ha spiegato come quando Hollywood e dintorni acquisiscono i diritti per film o serie TV, tolgono generalmente ogni tipo di ruolo esecutivo all’autore delle idee.

Questo ovviamente è vero in termini generici, visto che poi subentrano i vari contratti e clausole.


Ma tradotto in parole povere: Lee Child ha venduto i diritti ad Amazon, e adesso è libero di sedersi a godersi i milioni mentre suo fratello Andrew porta avanti la serie.

Ma dubitiamo che Child abbia voce in capitolo sulla scelta dello spin-off.



*tutti i romanzi di Lee Child hanno titoli in italiano abbastanza inspiegabili e poco coerenti con l’originale in lingua inglese.

Poi magari un giorno ci spiegheranno il motivo di queste traduzioni totalmente a caso, ndr.


2 risposte a "L’universo di Jack Reacher si allarga con uno spin off su Prime (con reazioni miste dei fan)"

Lascia un commento