Le dichiarazioni lunari del boss di AMG fanno male al mercato – L’Editoriale del Lunedì


Le dichiarazioni lunari dell’amministratore delegato di AMG, Michael Schiebe, non fanno altro che danneggiare il mercato, sia dal punto di vista del brand che dal punto di vista dei clienti.


In un’intervista concessa al magazine inglese Autocar, Schiebe, ha confermato l’intenzione del brand di andare al 100 percento sull’elettrico.

Si è poi lasciato andare a una dichiarazione francamente ridicola.

“I clienti non comprano AMG per il V8, ma per la tecnologia,” ha detto Schiebe.

Bisogna vivere su Marte per dire una cosa del genere.



Ci può stare che AMG passi dai V8 al solo elettrico, se lo ha fatto Lotus e esiste una muscle car (!) elettrica è prevedibile possa farlo anche AMG.

Ma in questo caso la cosa giusta da dire è una variazione del solito mantra sull’ambiente o sul progresso, appellarsi a una sorta di inevitabilità.


Ma dire che AMG passa all’elettrico perché è quello che i clienti vogliono, e chiaramente non è così, vuol dire una di due cose.

O Schiebe è genuinamente convinto di quel che ha detto, e in quel caso si trova nel posto sbagliato perché non conosce il proprio marchio e i propri clienti.

Oppure ha mentito sapendo di mentire, che forse è pure peggio.



Il punto è che non si può continuare a imporre scelte dall’alto senza spiegarle, o peggio ancora incolpando chi le scelte le ‘subisce’.

Nella vita come nell’industria dell’auto, a essere totalmente PRO o CONTRO si sbaglia quasi sempre. Vale certamente per l’elettrico.

Non ha senso il muro all’infinito di chi pensa che le elettriche siano il male assoluto senza averne magari neanche mai guidata una, ma non ha senso nemmeno l’atteggiamento arrogante e irrispettoso di chi vorrebbe togliere dalla circolazione tutte le auto a benzina domani.


L’elettrico ha vantaggi e svantaggi, ma nasconderne e minimizzarne i problemi è sbagliato.

C’è molto scetticismo, e questo scetticismo va accolto con soluzioni e spiegazioni e discussioni, non può essere rifiutato o addirittura, come vediamo fare troppo spesso, sbeffeggiato.



La transizione verso l’elettrico è una questione tecnologica, e i cambiamenti di questo tipo avvengono sempre e solo quando il mercato è pronto.

Se le auto elettriche dovessero un domani diventare migliori, a 360 gradi, di un’equivalente a benzina, la transizione avverrà in maniera naturale.

Non ci hanno dovuto costringere o incentivare per passare dai telefoni flip agli smartphone. Non c’è stato bisogno di divieti o coercizione per passare dalle VHS ai DVD e poi al digitale.


Lo stesso vale per l’elettrico.

E certamente dichiarazioni fuori da ogni logica come quelle di Schiebe non aiutano.


Una risposta a "Le dichiarazioni lunari del boss di AMG fanno male al mercato – L’Editoriale del Lunedì"

Lascia un commento