
Secondo il boss di AMG Michael Schiebe, i clienti non avranno problemi ad abbracciare l’elettrico.
In un’intervista concessa al magazine inglese Autocar, Schiebe, amministratore delegato di AMG, ha confermato l’intenzione del brand di andare al 100 percento sull’elettrico.
Ma, secondo lui, non sarà un problema per i clienti.
“I clienti che hanno scelto AMG non lo hanno fatto per il V8 ma per la tecnologia,” ha esordito Schiebe.
“Sono certo che con la nuova tecnologia vorranno comunque AMG, perché si tratta del meglio che si possa avere.”


A nostro avviso, si tratta di un punto di vista aziendalista un po’ miope.
L’elettrico ha meriti e vantaggi, ma ha anche diversi svantaggi.
Alcuni, autonomia e tempi di ricarica, sono legati alla tecnologia e sicuramente miglioreranno col tempo.
Altri sono intrinsechi, e quindi ‘irrisolvibili’, e vengono minimizzati troppo spesso.
Ci sono due svantaggi che tutti fanno finta non esistano e non contino, ma esistono, e contano.
Primo, le auto elettriche sono velocissime, sì, ma l’erogazione è praticamente identica per tutte.
Dal punto di vista dell’erogazione della coppia, della progressione, guidare una Porsche Taycan o una Smart #1 ha lo stesso sapore.
Di contrasto, guidare un V8 AMG o un quattro litri è molto diverso.
Il secondo svantaggio, e non si capisce come mai nessuno a parte poche eccezioni (BMW e Ford su tutte), è l’assenza di rumore.
AMG dovrà trovare una soluzione, perché tra il silenzio di un’elettrica o il rombo di un V8 AMG ci corre un abisso, e quello abisso sembrano vederlo i clienti AMG e gli appassionati, ma non Mercedes stessa.

2 risposte a "“I clienti vorranno l’elettrico,” parola del boss di AMG"