Il film 28 Years Later è stato davvero girato usando solo iPhone?


Nelle ultime settimane ha fatto il giro del mondo la notizia secondo la quale il film 28 Years Later sarebbe, usiamo il condizionale, stato girato usando solamente iPhone 15 Pro.


La notizia è stata pubblicata da Wired e poi ripresa da diverse testate, ma è difficile verificarne la veridicità.

Un’immagine pubblicata da un paparazzo dove si intravede quello che sembra certamente equipaggiamento professionale per le riprese ha fatto scatenare la rete, apparentemente contraddicendo la veridicità dell’affermazione.

Quindi la domanda è, 28 Years Later, un film con un budget di 75 milioni di dollari, è stato davvero girato solo con iPhone 15 Pro?



Secondo alcuni, quella fotografata nell’immagine condivisa dal paparazzo (che non possiamo pubblicare per ragioni di copyright, ma potete vederla qui) non è una videocamera, bensì attrezzatura a cui è attaccato iPhone 15 Pro.

Difficile stabilire con assoluta certezza se 28 Years Later sia stato davvero girato con iPhone, ma due cose sono sicure.


La prima, se anche fosse, come specificato più volte anche da Wired, ovviamente non si tratta del regista che si prende un iPhone 15 Pro e inizia a girare il set scattando video.

Lo smartphone è stato comunque aiutato da attrezzature (zoom, microfoni, etc) estremamente costose.

La seconda cosa da dire è che iPhone 15 Pro è certamente tecnicamente in grado di supplire a una videocamera professionale (quasi) del tutto, perché la qualità video è diventata ormai davvero impressionante.



28 Years Later, che in italiano quasi certamente verrà tradotto in 28 anni dopo, completa la trilogia dopo 28 settimane dopo (2007) e 28 giorni dopo (2002).

Il film vede come protagonisti Cillian Murphy, Aaron Taylor-Johnson e Ralph Fiennes. L’uscita è prevista per il 20 giugno 2025.


Lascia un commento