“Il cambio manuale è destinato a scomparire”, secondo BMW


Secondo Frank Weber, membro del consiglio d’amministrazione di BMW, il cambio manuale è destinato a scomparire.


Weber sostiene che il rapporto tra vendite e costi non sia più sostenibile.

Tradotto, auto con il cambio manuale se ne vendono ancora, ma non abbastanza da giustificare lo sviluppo di nuove tecnologie quando i componenti attuali diventeranno obsoleti.



Le vendite di auto con il cambio manuale sono in drastico calo ovunque, persino da noi, paese storicamente restio ad adottare il cambio automatico, con una quota di mercato che si attesta ormai intorno al 30 percento.

Secondo Weber, possiamo aspettarci auto con trasmissione manuale per i prossimi anni, finché le trasmissioni già in circolazione rimangono compatibili con i nuovi propulsori.



Ma prima o poi arriverà il momento di dover sviluppare nuove trasmissioni perché quelle attuali non saranno più in linea con i tempi, e a quel punto, secondo Weber, sarà molto difficile per le case automobilistiche giustificare lo sviluppo di cambi manuali da utilizzare in ‘massa’.


La buona notizia è che ci sono ancora sportive che nascono con cambio manuale, almeno nell’immediato futuro, vedasi Nilu27, un’auto sviluppata da un ex progettista Koenigsegg che sviluppa 1.000 cavalli ma che, appunto, usa solo trasmissione manuale.

Inviato su NewsContrassegnato da tag

Una risposta a "“Il cambio manuale è destinato a scomparire”, secondo BMW"

Lascia un commento