La Norvegia diventa il primo paese al mondo per percentuale di elettriche in strada


La Norvegia ha appena registrato un record che è tutto tranne che sorprendente.

Il paese scandinavo è infatti diventato il primo paese al mondo ad avere più elettriche in circolazione che auto a benzina.


Al 31 agosto, c’erano 751.450 auto elettriche in circolazione, mentre le auto a benzina omologate e in circolazione erano 755.244.

In entrambi i casi si tratta di circa il 26 percento del totale, quindi 52 percento in totale, con il restante 48 percento composto da ibride, idrogeno e, in piccolissima parte, diesel.

Ma in Norvegia si vendono 10.000 elettriche al mese, mentre di auto a benzina ormai non se ne vendono più e, come prevedibile, a metà settembre è finalmente avvenuto il passaggio di consegne.

Ad oggi, ci sono circa 760.000 auto elettriche in circolazione, contro circa 756.000 a benzina.



Si tratta di un record atteso perché, come ormai tutti sappiamo, la Norvegia è senza dubbio il paese che più di tutti ha puntato forte sulle elettriche.

Già da un decennio, il governo norvegese fa tutto quello che può per incentivare l’acquisto di auto elettriche, e allo stesso tempo disincentivare l’acquisto di auto non elettriche, con tasse e orpelli di ogni tipo.


Si tratta solo di un esempio aneddotico quindi prendetelo con le pinze, però noi di decappottabiliontheroad.com ricordiamo molto bene quale fosse la situazione già nel 2016, durante un viaggio in Norvegia.

L’onnipresenza di auto elettriche era già evidente allora, ma quel che trovammo davvero scioccante riguardava le auto benzina.



Quella che vedete qui sopra è una Ford Mustang a benzina che fotografammo fuori da una concessionaria.

Come potete vedere dalla foto, l’auto costava 1.198.790 NOK (circa 110.000 euro) di cui in imposte 768.337 NOK (circa 65.000 euro).


Tradotto, le imposte superavano di gran lunga il prezzo dell’auto stessa, più che raddoppiandolo.

Quindi sì, la Norvegia è all’avanguardia per l’adozione di auto elettriche, ma lo è perché il governo ha da una parte reso l’acquisto di EV conveniente, ma dall’altra ha reso l’acquisto di auto a benzina impossibile.


Lascia un commento