Cadillac sfida Tesla con un SUV da 300 cavalli e 600 km di autonomia


Cadillac sfida Tesla con nuova Optiq, un SUV destinato, per dimensioni più che per il prezzo, a competere con Tesla Model Y negli Stati Uniti.


Optiq ha praticamente le stesse dimensioni di Model Y, ma pesa di più.

L’auto misura 4,83 metri, contro i 4,75 di Model Y, e pesa 2.355 kg, ovvero parecchi in più rispetto a Model Y, che pesa ‘solo’ 1.979 kg

Tra l’altro, apriamo parentesi, il peso è uno dei problemi delle elettriche che prima o poi dovranno essere risolti, perché due tonnellate o anche di più per un’auto poco più lunga di una Golf sono davvero tanti.


Optiq ha 300 cavalli e circa 600 km di autonomia, e supporta la ricarica rapida, il che significa che in teoria bastano pochi minuti per ricaricare l’auto almeno al 50 percento.

Ma dati tecnici a parte, Cadillac punta sulla qualità costruttiva, e soprattutto sugli interni, molto meno scarni rispetto a quelli della Tesla.



Il display digitale da 33 pollici è integrato al resto della plancia, e Optiq offre anche un sistema audio con 19 altoparlanti.

Ma il vero punto di forza, almeno secondo Cadillac, è la possibilità di cambiare tonalità e luminosità degli interni a seconda del mood o del tempo atmosferico.

Optiq ha oltre 126 opzioni per le luci degli interni.



Cadillac sta gradualmente tornando nel Vecchio Continente.

La casa americana vuole avere presenza ufficiale nei mercati chiave, non solo tramite importatori paralleli.

Detto questo, Optiq per ora non è disponibile in Italia, mentre negli Stati Uniti parte da 59.900 dollari, una cifra molto più alta rispetto ai circa 43.000 che servono per Model Y.


Lascia un commento