Ex progettista Koenigsegg si mette in proprio con una hypercar da 1000 cavalli con cambio manuale


Sasha Selipanov, ex capo design di Koenigsegg, si è messo in proprio e ha creato la Nilu27, una hypercar destinata a competere con quelle create da quello che una volta era il suo datore di lavoro, Koenigsegg, appunto.



Il fatto che Selipanov sia un progettista si capisce subito dalla carrozzeria, un insieme pazzesco e poco sobrio di elementi che danno subito nell’occhio.

Il tetto in vetro integra il parabrezza e i finestrini creando una sorta di semi-ovale che si conclude appena inizia il propulsore, posizionato in bella vista nella parte posteriore della carrozzeria.

L’auto è bassa, compatta e larghissima.

Può piacere o meno, ma ha un suo linguaggio stilistico estremamente marcato.



Il propulsore è un 6.5 litri da 1.000 cavalli, e si tratta di un V12 senza nessun aiuto elettrico e, per la gioia degli appassionati, abbinato a un cambio manuale a sette marce.

Le prestazioni non sono state comunicate ma, visti i presupposti, è lecito aspettarsi uno 0-100 ben al di sotto dei 3 secondi, e una velocità massima vicina e/o superiore ai 400 orari.

Il tachimetro con fondoscala a 460 km/h promette bene.



La Nilu27 è una hypercar pensata per il solo uso su pista, e ne verranno realizzate solo 15.

Tuttavia, Selipanov vuole costruire una versione stradale, in questo caso limitata a 54 esemplari.


Il prezzo non è stato annunciato ma, secondo la rivista Top Gear, si attesta intorno ai 4 milioni di euro per la versione da pista, e 3 milioni per quella stradale.


Una risposta a "Ex progettista Koenigsegg si mette in proprio con una hypercar da 1000 cavalli con cambio manuale"

Lascia un commento