
Nel mese di luglio, BMW ha battuto Tesla per la prima volta da quando Tesla esiste.
Il mese scorso BMW ha infatti venduto 14.689 veicoli elettrici nell’Unione Europea, mentre Tesla ne ha venduti 14.561.
Il risultato è soprattutto simbolico, sia per il ridotto margine di vantaggio, sia per il fatto che se guardiamo a tutto il 2024, Tesla è ancora avanti nelle vendite, ma si tratta comunque di un risultato significativo, che potrebbe forse indicare un cambiamento nel trend a lungo termine.

Uno dei motivi dietro al dominio Tesla per quanto riguarda il mercato delle elettriche è da ricercarsi nella scarsa competitività dei rivali.
Se da un lato abbiamo i marchi cinesi che stanno facendo passi da giganti, i brand storici europei e americani latitano, tra crisi d’identità e rebranding continui, e auto spesso semplicemente troppo costose per quel che offrono.
Non sorprende che sia stata proprio BMW a battere Tesla, perché la casa bavarese è l’unica che evidentemente sta operando correttamente.
Tanto per dirne una, le BMW elettriche hanno praticamente lo stesso design di quelle a benzina, e questo è certamente un vantaggio.
Mercedes, per esempio, ha scelto la via opposta e non sta pagando. La Classe S continua a vendere bene, mentre EQS no, e l’aspetto un po’ buffo probabilmente incide.

Per quanto riguarda la classifica, al terzo posto troviamo Volkswagen con 12.213 vetture, seguita da Volvo con 10.553, Audi con 8.618, Mercedes con 8.365, Peugeot con 6.361 e Hyundai con 6.292.
Nel dato sulle vendite a partire da inizio anno, Tesla comanda con 178.700 vetture (al 31 luglio), seguita a distanza da BMW con 97.525.
È interessante notare come tutti i marchi eccetto Volkswagen e Tesla abbiano un segno positivo per quanto riguarda le vendite del 2024 vs quelle del 2023.
Fa soprattutto impressione Volvo, che ha venduto il 104 percento in più nel 2024, rispetto al 2023.

2 risposte a "BMW ha battuto Tesla per la prima volta"