Per Microsoft OpenAI è sia un rivale che un ‘partner strategico’


Microsoft è un’azienda quotata in borsa e in quanto tale, deve aderire una tutta una serie di regole e riempire i propri archivi (virtuali) di report di ogni tipo.


Fra gli altri, Microsoft deve fornire relazioni e report alla SEC, l’ente federale statunitense che si occupa di vigilanza su tutto ciò che è finanza, incluso ovviamente il mercato azionario.

Nell’ultimo report fornito alla SEC, Microsoft ha parlato anche di OpenAI, azienda di intelligenza artificiale in cui, ricordiamolo, Microsoft ha investito miliardi di dollari.


Nel report, Microsoft ha menzionato la parola ‘partner’ oltre 70 volte, e fra questi, descritta come ‘partner strategico’, ha inserito OpenAI.

La parte ironica, ma non particolarmente scioccante, è che OpenAI è stata descritta in altre sezioni dello stesso report come rivale di mercato.



Microsoft sta tentando di ripensare Bing, il motore di ricerca mai decollato, e usarlo come una sorta di piattaforma AI. D’altro canto, OpenAI ha da poco lanciato SearchGPT, un motore di ricerca che può rivaleggiare, appunto, anche con Bing.

L’immagine principale per questo articolo è stata creata dalla redazione con Perplexity


3 risposte a "Per Microsoft OpenAI è sia un rivale che un ‘partner strategico’"

Lascia un commento