La Mercedes EQC non esiste più (già da un anno, ma nessuno se n’era accorto)


La EQC, il primo tentativo di Mercedes di buttarsi nel settore dell’elettrico, non è andato benissimo, per usare un eufemismo.


Quel che è curioso è che la ‘morte’ di EQC non è stata nemmeno annunciata.

Il report che confermato la dismissione di EQC è stato condiviso da Motor1 solo pochi giorni fa, ma la produzione è terminata da oltre un anno.

Il fatto che Mercedes non si sia neppure premurata di annunciare la fine della produzione del veicolo, una procedura generalmente assolutamente normale nell’industria automobilistica, dice tutto.



Mercedes ha venduto circa 51.000 unità in Europa tra il 2019 e il 2022, e appena 14.000 in Cina, in quello che in teoria è il mercato principe per quanto riguarda l’elettrico.

Negli Stati Uniti non è invece nemmeno mai stata messa in vendita a seguito, parola di Mercedes, di una “estesa revisione degli sviluppi di mercato”.

Tradotto: sapevano che non avrebbe mai venduto.


EQC aveva un propulsore da 402 cavalli e 400 chilometri d’autonomia e la buona notizia, se vogliamo andare a cercarla, è che il valore di mercato è ovviamente crollato.

Da nuova, EQC partiva da poco meno di €80.000, ma adesso la si trova sul mercato dell’usato, in condizioni praticamente perfette e con meno di 60.000-70.000 km sul groppone, a circa la metà del prezzo.



Ne abbiamo addirittura trovata una con 54.000 chilometri, venduta da una concessionaria, a €34.800.

Per chi fosse alla ricerca di un SUV elettrico di gamma medio-alta per un prezzo medio, è quasi un affare.


Lascia un commento