
In un’intervista con Top Gear, Ivan Espinosa, a capo della strategia per Nissan, ha parlato di un potenziale ritorno alle origini con una versione moderna di Nissan Silvia.
Silvia è un’auto che la maggior parte degli appassionati ha amato per via di videogiochi come Need For Speed e Gran Turimo, oppure film come Fast and Furious, ma che di fatto appare raramente in strada.
Parlando con Top Gear, a precisa domanda riguardo a una potenziale auto sportiva per riportare i giovani verso l’automobilismo, ha citato proprio la Silvia.
“Idealmente [vorremmo progettare] qualcosa come la Silvia, da collocare sotto la GT-R per quanto riguarda il posizionamento nel mercato”, ha detto Espinosa.
“Ancora oggi, appena nominiamo Silvia, alle persone si illuminano gli occhi”.


Prodotta dal 1965 al 1968 e poi di nuovo dal 1975 al 2002, Silvia ha avuto un discreto successo sia in Giappone che negli Stati Uniti, ma non è mai stata di fatto resa disponibile in Europa.
E questo, purtroppo, difficilmente cambierebbe con un nuovo modello.


Nissan ha da tempo più o meno apertamente ammesso di puntare molto meno sull’Europa rispetto a prima.
La stessa Z (sopra), l’ultima nata fra le sportive targate Nissan, non è disponibile in Europa.
E quel che fa ‘più male’ sono le modalità con cui la decisione è stata presa.
Per farla breve, sapendo di doversi scontrare con restrizioni di vario tipo, Nissan ha semplicemente sviluppato la nuova Z, da subito, per gli Stati Uniti e il Giappone, e una versione europea non è neanche stata presa in considerazione.

Una risposta a "Nissan vuol riportare in vita la Silvia"