Si avvicina l’atteso evento annuale in cui Apple presenta il nuovo iPhone.
Quest’anno, nell’evento che si svolgerà come sempre a settembre, verrà presentato nuovo iPhone 16 e 16 Pro.
Ecco tre cose che possiamo aspettarci.

Refresh rate 120Hz
Il refresh rate, a volte chiamato in italiano velocità di refresh, è la capacità del display di aggiornare l’immagine su un display in una sequenza di frame.
Tradotto, la capacità del telefono di passare da un frame al successivo in un video.
Generalmente, più è alto il refresh rate e più aumenta la qualità percepita del video, riducendo al contempo la stanchezza visiva.
Si tratta di una caratteristica che, senza nasconderci dietro a un dito, conta molto più per ‘tester’ professionisti e YouTuber di quanto conti per gli utenti, che spesso non se ne accorgono.
Il problema è che ormai è diventata quasi una battaglia di principio, perché ad esempio il nuovo CMF by Nothing Phone 1, che costa €199, ha refresh rate di 120Hz mentre in iPhone 15 è di 60Hz.
Con iPhone 15, per trovare refresh rate a 120 bisogna passare alla versione Pro.
Secondo indiscrezioni, iPhone 16 dovrebbe averlo a 120 anche nella versione ‘base’.
Apple Intelligence (ma forse non da noi)
Apple Intelligence, ovvero funzioni aiutate dall’intelligenza artificiale, saranno disponibili per iPhone 16 ma, almeno nella fase iniziale, non da noi.

L’Unione Europea, come spesso accade, si è messa di traverso, in questo caso per questioni di privacy, il che significa che Apple Intelligence, almeno all’inizio non sarà disponibile per gli utenti UE.
In generale si tratterà di funzionalità coadiuvate dall’IA, inclusa una versione aggiornata e potenziata di Siri che, tra l’altro, potrebbe rinunciare a ‘Hey’.
Nel senso che da ora in avanti anziché dire ‘Hey Siri’, basterà dire ‘Siri’ per attivare l’assistente vocale di Apple.
Nuovi tasti


iPhone 16 potrebbe cambiare il layout dei tasti.
Oltre a Action Button, già presente, un tasto personalizzabile che attiva una certa funziona impostata dall’utente, Apple potrebbe anche aggiungere un tasto per attivare e gestire la fotocamera in maniera più diretta.
Al momento è possibile scattare fotografie e video con il tasto volume, ma solo dopo aver attivato la fotocamera manualmente.
