Da quante auto è composta la scorta di Donald Trump?


Ecco un fatto di cui molti potrebbero non essere a conoscenza: chiunque sia stato Presidente degli Stati Uniti, che sia per un mandato o due, che sia per un giorno o otto anni, non può più guidare su strada pubblica.



Si tratta di un protocollo di sicurezza conosciuto come Former Presidents Act ed è in vigore dal 1958.

Di conseguenza, qualunque sia la destinazione, e qualunque sia il motivo, un ex Presidente viaggia sempre come passeggero, spesso con un’ampia scorta alla guida.


Nelle ultime ore, in seguito ai fatti avvenuti la notte scorsa, il nome di Trump è rimbalzato sui social per vari motivi, fra i quali l’incredibile mole di auto al seguito quando ha lasciato l’ospedale in Pennsylvania.

Nel video pubblicato da Benny Johnson e diventato poi virale, si possono vedere almeno circa 50 auto al seguito dell’ex Presidente.

Anche se il numero di vetture cambia, e il Presidente ha la facoltà di richiederne di più, il protocollo ne prevede un minimo di 40 e generalmente un massimo di 50.

Oltre al Presidente e ai suoi familiari, la scorta include anche diversi funzionari e membri dello staff.

Anche in questo caso, si tratta sia di membri dello staff protocollari, ovvero che per legge devono esserci, che assistenti personali per il Presidente, o nel caso di Trump ex Presidente e attuale candidato.


Storicamente, i Presidenti ed ex Presidenti usano quasi esclusivamente Lincoln o Cadillac.

Da ormai oltre due decenni, nello specifico, i Presidenti usano Cadillac Escalade e, come veicolo ‘personale’, una limousine, anch’essa prodotta da Cadillac, che pesa circa nove tonnellate, ovviamente perché antiproiettile.

Inviato su AutoContrassegnato da tag

Una risposta a "Da quante auto è composta la scorta di Donald Trump?"

Lascia un commento