
Fiat Grande Panda debutta per celebrare il 125esimo anniversario di Fiat, e si presenta come il primo vero modello globale del marchio.
Costruita sulla stessa piattaforma condivisa dalla Citroën C3, Fiat Grande Panda sarà un’auto globale, nel senso che sarà disponibile, teoricamente, in ogni mercato in cui Stellantis opera.

Progettata in Italia ma assemblata in Serbia, come la Fiat 500L, è 30 cm più lunga della Panda ‘normale’, con una lunghezza di 3,99 metri.
Quindi è grande ma non così grande, più corta di Volkswagen Polo, tanto per fare un esempio.
Alcuni elementi del design sono stati modernizzati, come ad esempio la griglia, mentre altri riprendono tradizioni storiche come ad esempio il marchio, e modello, impresso sulla carrozzeria.



Anche gli interni si presentano con richiami stilistici alla Panda originale, a partire dalla forma quasi cilindrica della plancia lato passeggero, e ovviamente il volante ‘mono-razza’.
Non mancano gli inevitabili display.
Ce ne sono due, il quadro strumenti da 10 pollici, e il display infotainment da 10,25 pollici.


Sotto il cofano batte un 1.2 turbo benzina da 101 cavalli in versione mild hybrid, e una versione elettrica da circa 113 cavalli con un’autonomia di 320 chilometri.
Prezzi a partire da €19.000 per la versione ibrida, e €25.000 per l’elettrica.
