
Ieri internet è andato in tilt per una notizia falsa, smentita molto rapidamente, riguardante la moglie di Zelenski, Olena Zelenska.
La notizia, ovviamente falsa, riguardava l’acquisto di una Bugatti Tourbillon da quasi 5 milioni di euro (inclusi gli accessori) con tanto di fattura condivisa sui social.
Il governo ucraino si è subito premurato di smentire la notizia, che è stata molto rapidamente etichettata, correttamente in questo caso, come fake news.
La guerra in corso è ovviamente un argomento molto delicato, ma senza entrare nel merito delle questioni politiche, fa strano che così tante testate abbiano ripreso la notizia (molte delle quali hanno infatti poi rimosso l’articolo) dandola come vera senza verificare.
Praticamente ogni elemento della storia era palesemente inventato, ma è forse la fattura, più di ogni altra cosa, ad essere chiaramente creata da zero.
A parte il fatto che Bugatti non si sognerebbe mai di pubblicare una fattura di un cliente, con tanto di dati anagrafici in bella vista, online, e già questo dovrebbe bastare a far capire che si tratta di un falso.
Quel che fa impressione è che si tratta anche di un falso molto mal eseguito, un po’ come quando arrivano email di phishing con una marea di errori ortografici e grammaticali, incluso magari il nome stesso dell’azienda.

Ennesima prova, ahinoi, che internet ha infinite potenzialità, e anche infiniti pericoli.

Una risposta a "No, la moglie di Zelenski non ha comprato una Bugatti da 5 milioni"