Nuova BMW X3 al debutto con motori a benzina e una griglia che farà discutere


Nuova BMW X3 arriva con una griglia completamente ridisegnata. La griglia, chiamata spesso ‘kidney grille’, ovvero griglia a forma di rene, è diventata gigantesca negli anni, ma la forma è più o meno sempre rimasta la stessa.

Adrian van Hooydonk, direttore design BMW, ha sempre sottolineato come la griglia rimarrà finché i numeri di vendita saranno quelle che sono, cioè alti.

Nuova BMW X3 però si presenta con una griglia più piccola, che appare ancora più compatta per via della striscia verticale che la taglia in due, mentre le ultime BMW avevano quasi tutte una griglia unica che andava da sinistra a destra senza interruzione.



BMW X3 ha due griglie diverse, la versione M50, quella top di gamma, si presenta con una quasi chiusa, con barre orizzontali, mentre la versione ibrida si presenta con una griglia con barre verticali e diagonali, con retroilluminazione.

Sotto, destra, BMW X3 M50, e sinistra, BMW X3 30x



La versione ibrida, denominata 30x xDrive, ha un 2 litri quattro cilindri, abbinato a un motorino elettrico, per un totale di 300 cavalli e circa 90 km di autonomia in elettrico.

La versione M50 xDrive ha un 3 litri sei cilindri con 400 cavalli, che fa 0 a 100 km/h in 4,6 secondi.



Per quanto riguarda i dettagli estetici, troviamo nuove opzioni colore, nuovi cerchi, con dimensioni dai 18 ai 21 pollici, e una sezione posteriore un po’ più squadra rispetto a prima.

Anche gli interni sono stati modernizzati, con volante e selettore cambio ridisegnati, e ovviamente un nuovo display.



BMW X3 arriva in Europa e negli Stati Uniti entro la fine dell’anno, e negli altri mercati l’anno prossimo.

I listini ufficiali non sono stati svelati, ma ci aspettiamo prezzi a partire da circa €60.000.


Lascia un commento